Come nasce Lamellazione!!!
Lamellazione srls nasce nel febbraio del 2017 dalla passione e dalla competenza di professionisti del settore della Bioedilizia e della promozione delle Tecnologie aventi come riferimento il materiale da costruzione Legno. Mosso dalla volontà di “formare” nuove mentalità dando le giuste informazioni, il team di Lamellazione vuole dare una visione diversa, che si fonda sulla formazione e la conoscenza, atta a dimostrare che una casa in legno non solo è più resistente ad un sisma, si adegua ai cambiamenti termici esterni e non teme il fuoco, ma anche che ci riporta alla nostre “origini”, ossia al contatto con la natura, fino a riacquistare con essa un atavico equilibrio perso da tempo! Lamellazione indica il “cambiamento” di veduta, che altro non è che il ritorno alle nostre origini.
Lamellazione si fonda sull’analisi di un processo evolutivo del settore delle tecniche di costruzione e della progettazione in ambito nazionale ed internazionale. Alla base delle sue origini sono presenti lo studio delle nuove tecnologie industrializzate e una nuova consapevolezza sull’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse. Una continuità ed una evoluzione tra i metodi costruttivi convenzionali ed il nuovo modo di pensare il mondo delle costruzioni e dell’architettura: dall’armatura metallica in acciaio, che ha reso possibile la rivoluzione del cemento armato ai primi del XX secolo, al tronco di legno dal quale si proiettano delle tavole (lamelle) che costituiscono l’elemento ideale di una rivoluzione culturale nel mondo delle costruzioni. Lamellazione vuole assecondare i principi del Life Cycle Assessment e dello sfruttamento ciclico e sostenibile delle risorse.
Una rivoluzione epocale, quindi, che non deve perdere il legame costitutivo con il passato, dove anche il nome “Lamellazione” vuole indirettamente evocare lo spirito attivista e di fiducia verso le nuove tecnologie che era proprio del movimento Futurista dei primi del Novecento…. “Lamell-Azione!”.